Le conserve di frutta

Le conserve di frutta sono tra le preparazioni più semplici da fare in casa. Nella maggior parte dei casi è un procedimento piuttosto rapido e il risultato finale è sempre molto soddisfacente.

Scegliere di preparare personalmente le provviste che poi consumeremo con famigliari e amici è fonte di grande soddisfazione: la scelta degli ingredienti è completamente nelle nostre mani; le quantità di zucchero, spesso eccessive nei procedimenti industriali, si possono decidere in autonomia; sappiamo come abbiamo trattato quell’alimento e possiamo stare tranquilli nel consumarlo.

Senza dimenticare il piacere di fare le cose da sé nel ricordo delle tradizioni popolari.

Nel libro, le conserve di frutta non si limitano alle confetture, marmellate e gelatine. Troverete anche ricette di frutta sciroppata, candita, essiccata o macerata in alcol, per farne liquori casalinghi. Sono davvero tante le preparazioni che si possono sperimentare, in ogni stagione, a seconda di ciò che la natura ci regala mese per mese.

In anteprima il sommario e l’indice delle ricette che troverete nel libro.

L’autrice 

Claudia Renzi, romana di nascita, vive da diversi anni nella campagna senese, dove lavora nell’ambito della filiera corta e della piccola distribuzione locale e conduce corsi e laboratori alla scoperta delle piante spontanee e dei loro utilizzi in cucina e in fitoterapia. Dal 2012 scrive di cucina naturale, autoproduzione, erbe e sostenibilità del cibo sul suo blog granosalis.org. Collabora con la rivista Cucina Naturale con la rubrica “Vita in Campagna”. Per Tecniche Nuove ha già pubblicato Frutta da scoprire (2017).