Additive Manufacturing

Additive Manufacturing (Produzione additiva) è il termine che descrive una serie di tecnologie che, partendo dalla Stampa 3D applicata in ambito industriale, ha portato a una autentica rivoluzione nell’industria manifatturiera a livello mondiale.

Non solo è possibile accelerare lo sviluppo di un prodotto grazie alla possibilità di realizzare velocemente dei prototipi complessi di elevata qualità, ma è possibile produrre componenti finali, indipendentemente dalle dimensioni del lotto.

Questo manuale, a colori e ricco di immagini e schemi, fornisce le conoscenze di base dei processi e propone dimostrazioni e applicazioni esemplificative. Tutte le macchine attualmente disponibili sono presentate in modo sistematico, permettendo così di classificare e valutare anche i sistemi del futuro.

Oltre ai processi vengono trattate anche alcune delle nuove strategie di lavoro legate all’Industria 4.0, che consentendo la creazione decentralizzata, modificano l’organizzazione della produzione.

Il volume è aggiornato rispetto alle nuove stampanti industriali per la produzione in serie lanciate sul mercato.

Il lavoro si rivolge a chiunque si occupi di design e produzione industriale in tutti i settori. Interessa anche i manager che si occupano di strategie di pianificazione per una valutazione accurata e la scelta della migliore tecnologia applicabile.

Autori

Andreas Gebhardt, nato nel 1953, ha studiato ingegne­ria meccanica presso il Politecnico di Aquisgrana. Nella stessa Università ha la cattedra di Tecnologia additive manufacturing e prototipazione rapida. Qui, nell’ambito del GoetheLab for Additive Manufacturing, dirige un gruppo di ricercatori che lavoravano su sinte­rizzazione laser di metalli (processo SLM), stampa di polimeri, 3D (polvere e soluzione legante), processo di estrusione e altre tecniche additive.

Julia Kessler si è laureata in Tecnologie biomediche e ha conseguito un master in Sviluppo prodotto presso l’Univer­sità di Scienze applicate di Aquisgrana, Germania Dal 2012 al 2015 ha lavorato come ricercatrice per il gruppo di ricerca GoetheLab for Additive Manufacturing dell’U­niversità di Scienze applicate, Aquisgrana.

 

Laura Thurn ha studiato presso l’Università di Scienze applicate di Aquisgrana, Germania, dove ha conseguito la laurea in ingegneria industriale con specializzazione in in­gegneria meccanica e un master in sviluppo prodotto. In qualità di project engineer presso l’Institute for Toolless Fabrication (IwF), ha collaborato a uno studio per l’analisi di potenziale e sfide, conseguenze e prospettive della tecnologia della stampa 3D in Germania.