Lamiera Training Day al Museo Mille Miglia di Brescia
13/11/2025 | Comunicati stampa
image

13 novembre 2025. Oltre 180 operatori selezionati del mondo della deformazione metallica e 20 aziende sponsor tra fornitori di tecnologie e soluzioni per la lavorazione della lamiera hanno animato l’edizione 2025 del Lamiera Training Day, confermando il ruolo dell’iniziativa come appuntamento di riferimento per chi opera nel comparto. Una giornata intensa, organizzata il 13 novembre dal Gruppo Tecniche Nuove e dalla rivista Lamiera, ricca di contenuti tecnici, casi di successo e confronti diretti tra professionisti, ospitata nella cornice d’eccezione del Museo Mille Miglia di Brescia.

La struttura del programma è stata infatti pensata come un viaggio attraverso le tappe di un ipotetico flusso produttivo completo, consentendo ai partecipanti di riconoscersi nelle criticità illustrate e di coglierne immediatamente possibili soluzioni. Il viaggio attraverso la “fabbrica efficiente” è partito dalla preventivazione, per proseguire con casi di successo che hanno toccato, in successione, tutte le fasi cardine del processo produttivo: dal taglio laser alla piegatura, passando per l’automazione del carico/scarico fino alla gestione del magazzino. E’ stato possibile osservare come l’integrazione tra tecnologie avanzate, digitalizzazione e nuove metodologie organizzative possa generare miglioramenti tangibili in termini di efficienza, qualità e competitività.

Lamiera Training Day è appuntamento che continua a crescere insieme alle esigenze delle aziende e che si conferma, anche nel 2025, un investimento strategico per chi desidera guidare l’innovazione nel mondo della carpenteria metallica.

quote

Il futuro non si prevede,
si prepara.

Giuseppe Nardella
Fondatore Gruppo Tecniche Nuove
quote
Nardella