Grazie a Cloe e Leda imparerai come vivono, cosa fanno e quanto sono importanti per noi le api!
E alla fine del racconto divertiti a colorare le due apette e i loro amici.
Il mondo delle api è sicuramente una tra le società più complesse e affascinanti che la natura abbia mai sviluppato. Un esempio lampante di come, all’interno di una “famiglia”, cooperando si riesca a mantenere un equilibrio ottimale che permette a tutti di superare anche le più inaspettate difficoltà! Un esempio per piccoli e grandi.
La storia di due piccole api ci permetterà di capire meglio quali sono le principali differenze tra quelle che vivono in natura e quelle allevate.
Verranno svelati i principali stratagemmi messi in opera dall’alveare per auto sostenersi, verranno osservate le difficoltà e, infine, il ruolo che gli apicoltori cercano di ricoprire in questo magico equilibrio.
Un accenno ai principali prodotti dell’alveare non mancherà di stupire e lascerà tutti con l’acquolina in bocca!
Il libro ha come riferimento un pubblico di bambini dai 4 anni in su, ma i contenuti presenti sono sicuramente interessanti anche per genitori e educatori.
PUNTI DI FORZA
- L’esperienza e la preparazione di un apicoltore esperto.
- Interamente illustrato e a colori, con pagine da colorare.
- Semplice ma con contenuti perfettamente attinenti alla realtà.
L’autore:
Carlo Stefanelli, apicoltore del Senese, si appassiona a questa attività sin da bambino. Per questo ama raccontare e spiegare ai più piccoli il valore della produzione naturale del miele, insistendo principalmente sulle motivazioni per le quali preferirla alla produzione industriale. Pluripremiato per i suoi pregiati mieli, tra cui quello di cipolla riconosciuto come il miglior miele italiano.