Il libro nasce con lo scopo di accompagnare il farmacista e gli altri professionisti lungo tutto il percorso che va dalla formulazione e preparazione fino alla commercializzazione di prodotti cosmetici funzionali e di preparati dermatologici.
La prima parte normativa illustra gli obblighi per l’allestimento e la vendita delle preparazioni dermatologiche e cosmetiche, la seconda parte sistematica è dedicata alla tecnologia delle preparazioni per uso topico ed è costituita da alcuni capitoli su argomenti generali (conservanti, coloranti, filtri solari ecc.) e altri specifici per le diverse forme di presentazione (creme, geli, lozioni, detergenti ecc.).
In questa edizione la parte normativa è arricchita con esempi di compilazione della Documentazione informativa sul prodotto cosmetico (P.I.F.) e della Notifica di un prodotto cosmetico (C.P.N.P.), inserendo a completamento il regime sanzionatorio introdotto dal 2015 in merito alla produzione e commercializzazione dei prodotti cosmetici. È inoltre aggiunta l’Appendice con le Procedure Operative richieste dalle Norme di Buona Fabbricazione (N.B.F.) dei prodotti cosmetici.
Nella parte sistematica troviamo un nuovo paragrafo dedicato ai liposomi e negli altri capitoli l’aggiunta di numerose formule esemplificative, al solito suddivise nelle diverse forme di presentazione.
Qui potete visionare l'indice del manuale.
Gli Autori:
Franco Bettiol, laureato in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, è Responsabile della qualità di Officina di produzione di integratori alimentari e di cosmetici. È docente al Master di Galenica tradizionale e clinica presso l’Università di Camerino. Per Tecniche Nuove ha già pubblicato: Manuale delle preparazioni galeniche (quattro edizioni) e Manuale delle preparazioni erboristiche (due edizioni, con Franco Vincieri).
Massimiliano Cecchi, laureato in Farmacia, specializzato in preformulazione e sviluppo galenico, docente presso sedi universitarie italiane, dopo una lunga esperienza come farmacista preparatore svolge oggi la sua attività come Responsabile Scientifico presso un’industria farmaceutica.