Posto o meno il commento politico del giorno sul mio account Facebook? Vale la pena commentare in maniera ironica il post di un collega sul suo operato? Condivido l’ennesimo tweet negativo, indice di stress verso una situazione business che mal sopporto? L’azienda in che modo deve rendere più consapevoli dei rischi i propri dipendenti?
Gli interrogativi di questo tipo sono tanti, ce li poniamo ogni giorno e in questo libro troverete alcune risposte in grado di guidarvi nel vostro “essere digitale”.
Dalla mail ai social, passando per la chat, abbiamo a disposizione molti nuovi strumenti per costruire la nostra immagine privata, professionale e quella dell’azienda. Il comportamento su questi nuovi media deve essere libero, ma consapevole, in grado di rispettare gli altri e non ledere – volontariamente o meno – altre persone e quanto abbiamo costruito nel mondo del lavoro.
In queste pagine, alcune semplici regole e considerazioni, per una maggiore conoscenza dei rischi e dei meccanismi degli strumenti del Web, quanto serve per muoversi senza problemi in questo nuovo mondo cambiato dal digitale.
Autore:
Lino Garbellini è laureato in Filosofia, giornalista, insegnante (nuovi media) e autore. Racconta la tecnologia da oltre 15 anni, in articoli su quotidiani, riviste e sul suo blog (LinoKnows.it), ma anche nei suoi libri (Twitter per la Tua Vita e il Tuo Business, Edizioni Fag, 2013 – Scrivere per i Blog, Le Monnier, 2015 – Professione Influencer, Tecniche Nuove, 2018 – Cultura Digitale, Tecniche Nuove, 2019) e nei corsi di formazione (www.closetoyou.it). Segue dall’inizio il mondo dei social media ed è molto attivo su: Twitter (@lgarbell) e Instagram (instagram.com/lgarbell).