Automazione Industriale

    Automazione Industriale è il mensile di riferimento per professionisti e tecnici nel mondo dell'industria di processo alla ricerca delle migliori soluzioni per ottenere performance di alto livello sugli impianti e migliorare la competitività complessiva del loro business.

    Con un’attenzione particolare alle tecnologie di automazione e controllo impiegate nell’industria di processo, la rivista è uno strumento utile per l’utente finale nella filiera dell’automazione, che trova non solo un’ampia panoramica dei prodotti e dei sistemi ingegnerizzati dai principali fornitori di automazione, ma anche diversi esempi applicativi di come questi sistemi possono essere integrati, in progetti spesso curati da system integrator, figure chiave nella realizzazione e nella manutenzione degli impianti automatizzati.

    La rivista cartacea è al centro di un sistema integrato di comunicazione che include un sito web, con contenuti multimediali, white-paper, e-magazine, video, webinar, oltre a convegni e seminari aperti ai lettori. Fa parte di questo sistema integrato di comunicazione anche l’iniziativa annuale Automazione Industriale Award, con la quale viene data visibilità ai casi reali in cui la tecnologia contribuisce a migliorare la sicurezza, l’efficienza e la sostenibilità dei processi nell’industria e nelle utility.

    Automazione Industriale collabora, in particolare per gli AI Award, con MECSPE, la fiera annuale dedicata alle tecnologie di produzione per l’industria manifatturiera in programma a Parma.

    Argomenti

    Automazione Industriale offre al lettore un prezioso mezzo di aggiornamento sui trend e le tecnologie dei tre pilastri fondamentali dell’automazione di processo: attuazione, misura e controllo. Accanto alle principali categorie merceologiche del settore (dispositivi di campo, sensori e strumentazione di misura delle funzioni chiave del processo, sistemi di controllo, software per la gestione dei dati) la rivista propone approfondimenti sugli argomenti più dibattuti tra gli operatori dell’industria. Tra questi: Industrial Internet of Things, cyber security, connettività, efficienza energetica e sostenibilità dei processi.

    Lettori

    Automazione Industriale si rivolge a direttori di produzione, responsabili operations e decisori degli acquisti di tecnologie per l’automazione e il controllo degli impianti produttivi. I principali settori di riferimento sono: chimico, farmaceutico, oil & gas, pulp & paper, plastica, food & beverage, produzione di energia, trattamento acque.