Costruire in Laterizio

    Costruire in Laterizio è un trimestrale fondato nel 1988. La rivista contiene servizi di architettura e tecnica edilizia, con raffronti fra la realtà italiana e quella di altri paesi. In primo piano il laterizio in tutte le sue funzioni (portanti, di copertura, decorative) nel contesto della problematica edilizia e in accostamento con gli altri materiali. Il laterizio dunque a partire dalle news dal settore, dalla produzione, fino alle applicazioni, con zoom sull’architettura e critica, visioni e proposte e analisi delle tecniche innovative per rispondere alle più attuali problematiche del costruire.

    Argomenti

    Attualità in breve. Rassegna monografica di progetti eccellenti in laterizio realizzati in Italia e nel mondo. Intervista ai protagonisti dell’architettura in laterizio. Saggio: riflessioni su valori e significati dell’impiego del laterizio. Design e interni: laterizio applicato ed espressività formale. Storia e restauro: caratteristiche e impieghi nell’antichità. Tecnologia: focus sulle soluzioni tecniche innovative. Ricerca: informazioni e risultati dal mondo della sperimentazione. Dettagli: soluzioni costruttive corredate da un ricco supporto grafico e fotografico. Itinerari d’architetture: segnalazioni tematiche ispirate all’architettura e al design in laterizio in tutto il mondo.

    Lettori

    Progettisti, studi di progettazione; enti pubblici e locali; università e istituti scolastici; imprese di costruzione; banche e assicurazioni; imprese di produzione e commercio laterizi; ordini professionali.