Eurosat

    Tv via satellite – Digitale terrestre – IPTV – Nuove tecnologie

    Sin dalla sua comparsa in edicola Eurosat offre ai lettori una precisa impostazione editoriale che partendo dal mondo del satellite – perno stabile di riferimento – abbraccia nel suo insieme l’intero processo di convergenza dei media digitali per l’intrattenimento domestico iniziato nei primi anni Novanta.

    Eurosat ha seguito da protagonista tutte le fasi di questa evoluzione in qualità di osservatore attento del settore della TV satellitare, all’epoca ancora “analogica”. In questa veste ha, quindi, seguito tutti i passaggi del progressivo processo di trasformazione, collaborando attivamente al fianco degli operatori del settore creando un ponte d’interesse con i numerosi appassionati, sempre più affascinati dalla nuova straripante offerta televisiva e dalle innovative tecnologie indispensabili a riceverla.

    Argomenti

    Eurosat si sviluppa ogni mese attraverso un’articolata serie di rubriche fisse che ne caratterizzano la linea editoriale basata sull’attualità e sull’approfondimento periodico dell’informazione tecnica. Ecco le principali sezioni
    – News dall’Italia e dal mondo
    La sezione è composta da notizie di prima mano, lanci di satelliti orbitali, dinamiche aziendali e vetrina commerciale sull’intero mercato della TV digitale satellitare, terrestre e IP estendendosi all’intero comparto dell’Home Entertainment.
    – Scenari e guida alla visione della TV digitale
    Gli orizzonti della Tv digitale in Italia e nel mondo. Le novità e le anticipazioni di palinsesto, i dietro le quinte delle emittenti in onda sulle principali piattaforme TV via satellite e digitale terrestre.
    – Reportage dalle fiere internazionali
    Grande attenzione ai santuari della tecnologia: le principali manifestazioni italiane (All Digital Smart Building), europee (IFA, IBC, MWC) e d’Oltreoceano (CES di Las Vegas) sono tappe importanti per la rivista, dalle quali attingere le innovazioni e gli orientamenti tecnologici dei principali settori dell’elettronica di consumo. Le fiere di settore vengono seguite e supportate da corposi speciali a tema.
    – Tecnica e nuove tecnologie TV
    Articoli ad ampio spettro, dedicati alle più promettenti tecnologie relative al mondo della TV digitale, terrestre, OTTV e IP. Sono previsti anche in questo caso corposi speciali sui possibili nuovi orizzonti tecnologici e di mercato, come la TV Ultra HD/4K.
    – Banchi prova
    I test mensili di un’ampia gamma di ricevitori digitali SAT, DTT e componenti multimediali distribuiti sul mercato che concorrono a realizzare in casa un moderno impianto per l’intrattenimento. Alle recensioni tecniche sugli apparecchi fanno periodicamente seguito estese guide all’acquisto su determinate categorie di prodotti (decoder SAT, DTT HD, misuratori di campo, motori per parabole, antenne DTT, ecc.).
    – AngoLinux
    Al mondo Linux e al relativo segmento di mercato è dedicata un’intera sezione della rivista: un vero e proprio “corner” privilegiato per tutti i lettori più esperti e appassionati del sistema operativo Linux/Enigma, ricco di informazioni e approfondimenti tecnici per tutti gli appassionati.
    – L’impianto centralizzato
    Articoli tecnici, test di prodotto (centraline, multiswitch, LNB, parabole, misuratori campo, cavi, ecc.) analisi tecniche sui diversi tipi d’impianto per la distribuzione dei segnali digitali nei condomini oggi a disposizione degli installatori, tanto negli edifici quanto nelle singole abitazioni degli utenti.
    – La Posta di Clarke
    Sezione tra le più seguite della rivista. Fondamentale punto di contatto con i lettori attraverso i loro quesiti inviati in redazione. Le risposte date dagli esperti sono spesso dei veri e propri articoli di approfondimento.
    – Vetrina ricevitori e strumenti di misura
    Divisi per categorie (decoder SAT CI e Free-to-air, TivùSat, DTT Free e MHP, Linux, strumenti di misura), viene proposto in un’ampia sezione della rivista, il meglio dell’offerta di apparecchiature per la ricezione, misurazione e analisi dei segnali satellitari e digitali TV oggi in commercio. Ad ogni apparecchio è dedicata una personale scheda di presentazione corredata delle principali caratteristiche tecniche e funzionali dell’apparecchio.
    – Le frequenze dei canali digitali trasmessi via satellite
    Le frequenze dei canali digitali TV e radio in onda via satellite. La “mappa” completa delle frequenze e dei satelliti ricevibili tramite un comune impianto domestico, così da effettuare lo “zapping” dentro e fuori gli orizzonti garantiti dalla copertura europea.

    Lettori

    Eurosat si rivolge a due prevalenti categorie di lettori: da un lato gli appassionati di tecnica satellitare e tecnologie televisive digitali e AV, dall’altro i professionisti dei settori SAT e DTT (costruttori, importatori, distributori e installatori di impianti TV, operatori televisivi, ecc). I confini tra le due categorie di lettori sono spesso sfumati, non di rado sovrapponibili e convergenti, data la comune passione che alimenta tutti gli “attori” di questo variegato settore.