Italia Grafica

    La voce ufficiale di stampatori e cartotecnici

    Italia Grafica è dal 1946 l’organo ufficiale di Assografici, l’Associazione nazionale delle industrie grafiche, cartotecniche e trasformatrici.

    Costantemente rinnovata nei contenuti e nella presentazione, la rivista affronta la migrazione del settore verso un mercato sempre più veloce, e che negli ultimi anni sta assistendo a una convivenza delle tecnologie offset e digitale.

    Attenta alle tecnologie innovative, affronta la trasformazione del settore verso una crescente standardizzazione e automazione dei processi produttivi, grazie alla progressiva diffusione di strumenti di gestione e controllo che rendono il processo di stampa sempre più assimilabile a un processo industriale regolato da standard internazionali.

    D’altra parte, in un mercato sempre più competitivo, nel quale entrano con forza crescente i Paesi emergenti, la creatività vincente dell’impresa si esprime attraverso l’offerta di soluzioni nuove, di materiali innovativi, di servizi integrati ad alto valore aggiunto, ai quali la rivista presta particolare attenzione.

    Argomenti

    Italia Grafica si occupa dell’intera filiera della stampa (dalla prestampa al finishing) e della cartotecnica, esaminando i vari aspetti di ciascun settore – tecnologie, mercato, aziende, macchine, software e servizi – con interviste ai protagonisti, casi applicativi, presentazioni e test delle novità, guide all’acquisto, inchieste a tema. L’informazione è completata dalle rubriche che trattano argomenti legali e normativi, i principali eventi del mondo grafico, l’offerta di formazione di base e permanente.

    Lettori

    Italia Grafica è spedita ai soci di Assografici e a un numero selezionato di: industrie grafiche, cartotecniche e legatorie; service di editoria, computer grafica, prestampa e stampa digitale; fornitori di macchine e materiali, cartiere, agenzie pubblicitarie e studi grafici.