PCB Magazine

    Progetti – Tecnologie – Produzione Elettronica

    PCB Magazine è la rivista che parla al mondo della produzione elettronica, illustrando e approfondendo temi che spaziano dalla progettazione di sistemi assemblati alla fase di preparazione per la produzione, dalle tecnologie e soluzioni per l’assemblaggio agli strumenti di test e di gestione del prodotto finito. La rivista si rivolge ai progettisti di sistemi e agli utilizzatori finali di macchine e linee complesse per la lavorazione elettronica, in particolare a chi produce e assembla direttamente dispositivi elettronici, ma soprattutto a quel complesso e ricco mondo delle aziende che lavorano per conto terzi. Gli argomenti trattati spaziano dai materiali di consumo ai sistemi di produzione, dalle nuove tecnologie ai sistemi di controllo qualità impiegati nel mondo della produzione elettronica. Ogni numero PCB Magazine approfondisce un argomento speciale a livello tecnologico/produttivo calato in un ben preciso settore applicativo, sviluppato mediante una serie di contributi originali e curato da specialisti ed esperti del settore. La rivista si articola su una serie di sezioni che coprono tutte le aree di interesse della produzione elettronica, sia dal punto di vista dell’attualità e degli eventi del settore, sia da quello delle tecnologie utilizzate. Interviste a personaggi di rilievo nel mondo della produzione elettronica, della progettazione e dell’assemblaggio, eventi, manifestazioni, appuntamenti importanti del settore vengono mensilmente coperti con una serie di articoli di attualità e approfondimenti tematici. Il nucleo portante della rivista è naturalmente costituito da rubriche dedicate alla progettazione, agli aspetti produttivi, alle problematiche dei processi di test e di qualità. La rivista si chiude con una sezione dedicata alle aziende e ai mercati dei produttori/distributori di macchine per la produzione elettronica e una sezione dedicata alle aziende che operano come subfornitori di elettronica. Per entrambe le sezioni è possibile concordare la pubblicazione di approfondimenti e presentazioni di prodotto, profili aziendali e interviste con personalità del mondo delle imprese. Ogni mese, oltre allo speciale, la rivista affronta poi uno o più temi diversi raggruppati sotto la denominazione “Focus” (e differenti dallo speciale del mese) dedicato ad argomenti d’interesse, in particolare alle tecnologie avanzate e alle attività di ricerca di particolare attualità. La rivista è disponibile in formato cartaceo, come pdf sfogliabile e su App iOs Apple (iPhone e iPad) e App Google Play (smartphone e tablet Android). PCB Magazine è anche presente su Twitter @PcbMagazine e compare come sezione nel sito internet www.elettronicanews.it

    Argomenti

    Nel corso del 2017 PCB Magazine parteciperà al MECSPE di Parma (23-25 marzo 2017) come supporto editoriale all’area dedicata alla subfornitura elettronica. La redazione di PCB Magazine continuerà poi, come ormai da sei anni, con la pubblicazione della Guida all’Acquisto, un prodotto annuale, pubblicato in ottobre, che raccoglie i nominativi degli attori che operano nella produzione e nella distribuzione di macchine e sistemi per la produzione elettronica in Italia.

    Lettori

    Progettisti e assemblatori appartenenti al mondo degli Odm e a quello degli Ems, utilizzatori, produttori e/o distributori di sistemi di produzione e/o assemblaggio, masteristi, uffici tecnici di progettazione hardware e software, ingegneri di processo, produttori e utilizzatori di sistemi Ate e Aoi e uffici acquisti della filiera elettronica.