Le imprese spendono molto in infrastrutture per l’Information Technology, ma spesso questi importanti investimenti risultano antieconomici, difficili da sfruttare al meglio e strategicamente deboli.
Ciò che manca nel quadro globale delle decisioni e delle pianificazioni è il contributo dei manager di dipartimenti non strettamente legati all’informatica.
Questo libro fornisce strumenti per i manager “non IT” in modo che possano trasformare le risorse infrastrutturali da oneri gravosi in sistemi competitivi ed economicamente vantaggiosi. Infatti presenta i concetti e le capacità analitiche necessarie per comprendere i bisogni e le opportunità IT secondo diversi punti di vista, non solo secondo quello del responsabile dei servizi informativi.
Ogni capitolo si apre con la spiegazione dei termini tecnici e dei concetti chiave, terminando con una checklist che riassume i fattori non IT da prendere in considerazione nelle decisioni a livello di tecnologia. Il testo è particolarmente pratico, con esempi tratti da casi di grandi aziende, piccole imprese e organizzazioni non-profit in tutto il mondo.
GLI ARGOMENTI TRATTATI
- Individuare le opportunità che l’IT offre per battere la concorrenza.
- Operare scelte relative alle risorse tecnologiche che soddisfino le esigenze aziendali odierne senza compromettere la strategia futura.
- Fare investimenti nell’infrastruttura tecnologica che abbiano un impatto operativo e finanziario.
- Dare forza strategica ed economica scegliendo opportunamente chi decide cosa.
- Tre antidoti per manager non IT affinché i progetti forniscano benefici commerciali.
- Proteggere le risorse informatiche da malintenzionati e qualsiasi calamità e garantire la continuità operativa.
- Riconoscere il potenziale commerciale delle tecnologie emergenti.
QUI in anteprima potete visionare l’indice del libro.
L’AUTORE
Amrit Tiwana è docente presso il Terry College of Business, University of Georgia. È autore di altri cinque testi tradotti in una decina di lingue.