Witricity: un mondo senza fili è il titolo del nuovo libro di Domenico Trisciuoglio, ingegnere elettrotecnico e direttore della rivista “L’impianto elettrico” pubblicata da Tecniche Nuove.
È il 1908 quando, sul Wireless Telegraphy & Telephony, appare un articolo dal titolo “Il futuro dell’arte senza fili”. L’articolo porta la firma di Nikola Tesla, già da anni conosciutissimo e controverso scienziato di origine serba, trapiantato negli Stati Uniti e autore di numerosissime invenzioni destinate a rivoluzionare il mondo elettrotecnico, nonché la vita stessa dell’umanità. Tesla dimostrava, in termini pratici e incontrovertibili, come si potesse realizzare la trasmissione di energia per accendere una lampadina senza collegarla fisicamente al punto di origine dell’alimentazione elettrica. Tesla con questa sua “pazza” idea andava a ledere enormi interessi economici che lui stesso aveva creato. Gli stessi suoi finanziatori stavano arricchendosi sulle sue invenzioni e, seppur concorrenti, fecero muro contro queste nuove idee del genio serbo. Tutti i finanziamenti vennero ritirati e Tesla finì la sua vita nella povertà più assoluta.
Cento anni dopo un gruppo di scienziati del MIT (Massachusetts Institute of Technology) a Boston ha sviluppato la teoria di Tesla, dimostrandone la concreta applicabilità. Dal 2008 in poi la teoria è stata ulteriormente verificata e si sono iniziate a studiare le prime realizzazioni pratiche. Il nome di Witricity nasce dalla contrazione delle parole “Wireless” ed “Electricity”, letteralmente “Elettricità senza fili”.
Questa tecnologia, destinata a cambiare le abitudini di vita di tutti noi, entrerà a breve nelle abitazioni e negli uffici, consentendo di caricare cellulari, tablet e computer direttamente appoggiandoli sopra un banco, o di caricare l’auto (elettrica) in box o in piazzole, posizionandola sopra un’apposita piastra senza alcuna connessione fisica.
Dal sogno di Tesla alla scoperta del MIT fino alla realtà odierna e alle prospettive future, il libro descrive lo stato dell’arte delle applicazioni sperimentali, di quelle già realizzate e di tutti i principali sviluppi. Chiunque legga questo libro rimarrà affascinato dalle prospettive che questa tecnologia offre all’umanità e compirà un salto in un futuro che a breve diverrà realtà.
Qui potete scaricare l’indice del libro.
Domenico Trisciuoglio, ingegnere elettrotecnico, libero professionista, ha firmato numerosi progetti di impianti elettrici, speciali e di climatizzazione.
È autore di numerosi libri, libero docente in diverse Università d’Italia. È Direttore della rivista “L’impianto elettrico” pubblicata da Tecniche Nuove.