Secondo recenti studi chi vuole una vita sana dovrebbe raddoppiare gli apporti vegetali, la dose giornaliera passa quindi da 5 a 10 porzioni suddivise tra frutta e verdura. Spesso però non è semplice trovare ricette gustose che sappiano ingolosire anche coloro che non amano una dieta prevalentemente vegetariana.
Scopo di questo libro è quello di rendere più salutari i nostri pasti con ricette e suggerimenti che ci consentano di aumentare l’apporto di verdura e frutta fino (idealmente) a raggiungere le 10 porzioni al giorno indicate dai ricercatori. Utilizzando quotidianamente queste ricette, insieme ad altri stratagemmi, si possono facilmente ottenere i quantitativi indicati.
I 5 capitoli presenti – suddivisi per i differenti tagli della frutta o verdura e stagionalità – contengono ciascuno 20 ricette, viene poi prestata maggiore attenzione a quelle vegetariane/vegane anche se sono presenti preparazioni a base di carne e pesce quando funzionale allo scopo delle ricette.
Qui l’indice del libro in uscita.
Paola Galloni milanese, laureata in filosofia, ha lavorato a lungo nella moda prima di dedicarsi a tempo pieno alla passione di sempre, la cucina. Nel 2012 partecipa alla seconda edizione di Masterchef Italia. Dal 2013 al 2017 è tutor di cucina light nel programma quotidiano di Rai2 DettoFatto. Nel 2013 esce il suo primo libro di ricette “Magra!” (Vallardi). Collabora con la rivista “Cucina Naturale” dal 2014. La sua ricerca in cucina è da sempre tesa a trovare modi nuovi, più salutari e meno calorici, di cucinare piatti che soddisfi no il palato quanto i classici, spesso anche meglio.