Giunta alla sesta edizione in lingua tedesca, il Manuale del freddo, pubblicato ora in questa seconda edizione italiana, è diventato un punto di riferimento del settore degli impianti frigoriferi sia per la formazione professionale dei tecnici frigoristi sia per all’aggiornamento sulle tecnologie più recenti.
Il volume è infatti corredato da un grande numero di immagini, diagrammi e tabelle, indispensabili per illustrare nel modo più chiaro i vari aspetti delle tecnologie coinvolte. In questo senso, è stata particolarmente preziosa la stretta collaborazione offerta dai produttori di componenti e accessori frigoriferi.
Oltre a un rinnovamento generale su tutti i capitoli, in questa edizione sono stati aggiunti due capitoli nuovi: sui compressori frigoriferi Turbocor e i regolatori elettronici per il controllo degli impianti.
Il manuale si rivolge a tutti i tecnici e i costruttori coinvolti nella progettazione e l’installazione degli impianti frigoriferi, che potranno trovare un valido aiuto per risolvere i problemi che si possono incontrare nel lavoro di tutti i giorni, in particolare nel dimensionamento dettagliato dei vari componenti dell’impianto.
In appendice il volume riporta una ricca sezione di tabelle delle proprietà termofisiche dei principali refrigeranti.
L’edizione italiana è stata curata da Uberto Stefanutti e Luca Tarantolo.
Qui potete visionare l’indice del manuale.
L’autore:
Karl Breidenbach, eminente esperto del settore della refrigerazione, ha curato le precedenti edizione del manuale. E’ stato docente e direttore, dal 1975 al 1993, dell’Istituto Federale della Tecnica del Freddo di Francoforte sul Meno. Parallelamente a questa attività ha svolto, fin dal 1975, la professione di perito tecnico nel settore degli impianti frigoriferi. Nel 1985 ha ricevuto il premio DKV, istituito per la prima volta dall’Associazione Tedesca della Tecnica del Freddo e del Condizionamento d’aria, per la sua attività didattica ed editoriale.