Stampi

    Tutto quello che bisogna sapere per fare stampi e attrezzature di precisione | Progettazione & Costruzione

    “Stampi” si rivolge all’industria meccanica impegnata nella produzione di stampi e attrezzature di precisione con lo scopo di fornire informazioni tecniche relative alla progettazione e costruzione di stampi impiegati nell’imbutitura della lamiera, nello stampaggio di prodotti in plastica, nello stampaggio a caldo e a freddo di altri materiali metallici e non metallici, nella curvatura, tranciatura e pressofusione di materiali diversi, nella fonderia in conchiglia metallica, nella sinterizzazione di polveri metalliche e di materiali ceramici, nella compressione di materiali incoerenti o semifluidi per uso farmaceutico, cosmetico e alimentare.

    Attraverso inchieste e approfondimenti la rivista intende anche rispondere alle richieste dei lettori di avere informazioni pratiche e aggiornate sui mutamenti del mercato, sulle opportunità di internazionalizzazione, sulle urgenze in tema ambientale e di organizzazione aziendale nonché sulle strategie di vendita e marketing. L’obiettivo è promuovere il lavoro degli stampista su tutti i mercati, sottolineando il valore dello stampo lungo tutto il percorso produttivo, anche e soprattutto attraverso le reti di imprese.

    Argomenti

    Dalla progettazione fino al collaudo dello stampo, la rivista accompagna il lettore attraverso approfondimenti sulle tecnologie di lavorazione più innovative e la presentazione di software, macchine, utensili e attrezzature disponibili sul mercato. Non mancano articoli di stampaggio, mentre sono fissi gli appuntamenti con lo “Stampo del mese” e l’intervista ai “Protagonisti” del settore.

    Lettori

    I lettori di Stampi sono tutti i costruttori di stampi per materie plastiche, per lamiera, maschere, ferri trancia; i costruttori di stampi per pressofusione e i modellisti. La rivista ospita temi di grande interesse anche per designer e progettisti, e per i committenti in cerca di stampisti qualificati e di notizie su questo mercato e sulle sue potenzialità.