Correre per vivere meglio vuole essere la guida, l’allenatore, l’amico che accompagna il percorso di tutti coloro che avvertono l’esigenza di iniziare a praticare la corsa, una disciplina antica, ma dal fascino sempre vivo.
È la guida di riferimento del wellrunning, il modo di praticare la corsa che ha come obiettivo principale il miglioramento generale della qualità della vita.
Strada facendo, si scoprirà che tale modo non è affatto in contraddizione con la pratica agonistica amatoriale della corsa, per cui il libro potrà essere utile anche a tutti coloro che da principiante vorranno diventare runner esperti. Tra gli argomenti trattati figurano:
- tutti i consigli e i programmi d’allenamento per il principiante
- la definizione di un modello alimentare per l’atleta
- la fisiologia della corsa
- la teoria dell’allenamento
- la medicina sportiva
- programmi d’allenamento per distanze che vanno dai 5000 m alla mezza maratona
- la corsa e l’età – come controllare l’invecchiamento.
Qui trovate l’indice del libro.
Roberto Albanesi dopo la laurea in ingegneria elettronica e alcuni anni come ricercatore presso il CISE ha fondato una delle prime aziende italiane per la commercializzazione di personal computer. Dal 2000 dirige il sito Internet www.albanesi.it, diventato ben presto uno dei punti di riferimento del mondo del benessere in Rete con oltre un milione e mezzo di visitatori unici mensili. Dal 1995 è Maestro di Scacchi. È autore di numerosi testi riguardanti il benessere personale, lo sport e l’alimentazione; fra essi, Il manuale completo della corsa, Il manuale completo della maratona.